fbpx

Scanner dentale

scanner dentale intraorale

Tecnologia all'avanguardia

Oggi entrare in uno studio dentistico per un paziente è un’esperienza completamente differente rispetto al passato; le nuove tecnologie hanno fatto sì che ci fosse un rapido progresso, nella diagnosi e nelle terapie, per quanto riguarda le cure dentistiche.

In passato, avere problemi ai denti ci procurava uno stato di ansia e paura, da giovanissimi eravamo preoccupati per le ripercussioni, a livello estetico, in cui potevamo incorrere anche solo per un semplice apparecchio, che diveniva un vero strumento di tortura; il dolore per le terapie bloccava alcuni di noi sullo zerbino dello studio dentistico, perseguitandoci per giorni.

Inoltre, il fattore tempo, la necessità di sedute lunghe e con ripercussioni in gonfiori, e dolore, nei giorni successivi i trattamenti ci ha trascinato spesso in uno stato di impotenza e rabbia, obbligandoci a riprogrammare gli impegni lavorativi.

Presso gli ambulatori della Centri Odontoiatrici Specialistici, avrete modo di scoprire le nuove tecnologie in ambito odontoiatrico e il modo in cui riescono a influire positivamente sulla vostra salute, sul vostro aspetto e sul vostro tempo. Grazie a queste tecniche, e a moderne strumentazioni, le terapie sono divenute più rapide, vi è una sensibile riduzione dei costi e soprattutto degli errori, grazie alla precisione e all’obiettività a cui si è giunti; le prestazioni sono migliori, ma soprattutto il vostro confort, il vostro aspetto e la vostra salute sono al centro di questi metodi rivoluzionari, da oggi andare dal dentista non sarà più causa di dolore e terrore.

Diagnosi High Tech

Grazie a una strumentazione innovativa e a sistemi tecnologicamente avanzati, negli ambulatori della Centri Odontoiatrici Specialistici avrete sempre la percezione di una maggiore consapevolezza del vostro problema odontoiatrico e di come venga curato.

ICNOTIZZA I TUOI PAZIENTI!

Il sistema icnos é il primo sistema di realtá aumentata pensato per il paziente odontoiatrico. Perfetto per intrattenimento e educazione, il paziente puó scegliere come trascorrere il suo tempo. Grazie a un telecomando sensibile al tatto il paziente puó scegliere se navigare su internet, accedere a piattaforme come netflix e youtube, oltre ad avere a portata di mano i giornali del giorno.
Icnos X

TEETHAN

Teethan
Teethan

Scopri nel nostro studio Teethan il dispositivo medicale in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.

Basandosi sulla tecnologia della sincromiografia, questo elettromiografo di superficie rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.

L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare , ognuna della durata di 5 secondi,al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.

Al termine dell’esame, il vostro dentista dispone di parametri oggettivi, accurati e ripetibili dell’occlusione dentale.

Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla, oltre a poterne valutare l’efficacia.

Il dentista può finalmente misurare ciò che fino ad oggi era osservabile solo con l’esame obiettivo ma non quantificabile e confrontabile nel tempo.

Bruxismo e malocclusione: la giusta diagnosi per la giusta terapia
Malocclusione e bruxismo (cioè una cattiva chiusura di mascella e mandibola e il digrignare i denti) provocano una sollecitazione eccessiva dei muscoli di mascella e mandibola, che a sua volta causa mal di testa, cervicale, problemi di postura e mal di schiena.

Bisogna intervenire con la giusta terapia: per farlo, serve la giusta diagnosi.
Fortunatamente, ora ci sono soluzioni all’avanguardia, precise e poco fastidiose: come Teethan, pura tecnologia. 4 sonde, un ricevitore, un programma software: Teethan rileva subito i parametri dell’occlusione dentale, in modo rapido e non invasivo.

I sintomi di bruxismo e malocclusione sono:

  • denti parzialmente erosi a causa del digrignare i denti
  • rumori notturni
  • evidenze a livello di morso (chiusura tra mandibola e mascella)
  • mal di testa, vertigini e cervicale
  • dolori persistenti alla schiena
  • difetti nella camminata e nella postura
  • La cura di bruxismo e malocclusione parte da una corretta diagnosi effettuata con Teethan.
  • In seguito si procede alla terapia vera e propria. Il bruxismo è risolvibile attraverso l’uso del “bite”, che consente alla muscolatura masticatoria di rilassarsi e contemporaneamente di attenuare o addirittura eliminare i sintomi.
  • La malocclusione, invece, viene risolta da un trattamento ortodontico fisso o mobile.

VELVET TMJ

La tecnologia efficace e non invasiva per la terapia delle patologie dell’apparato stomatognatico.

Velvet TMJ è la tecnologia distrettuale non invasiva a Diatermia Capacitiva e Resistiva, utilizzabile nella pratica quotidiana odontoiatrica e per la terapia dei disturbi a carico dell’ATM.

L’obiettivo che persegue è quello di biostimolare il processo di guarigione affinchè avvenga più velocemente, con conseguente ripristino della funzione e immediata scomparsa del dolore.

Vantaggi

Rispetto alla terapia tradizionale, garantisce tempi brevi di ripristino di una buona funzione masticatoria (circa 6/10 sedute in 4 o 5 settimane), minimizzando l’uso di farmaci sia per via locale che sistemica.

Campi di applicazione

  • Tutti i tessuti dell’apparato stomatognatico e strutture limitrofe
  • Microcircolo
  • Muscoli
  • Legamenti
  • Mucose
  • Ossa

Velvet TMJ rappresenta la soluzione indolore e non invasiva in grado di trattare tutti i tessuti dell’apparato stomatognatico e i disordini temporo mandibololari.

In questo caso la terapia ha lo scopo di decomprimere le articolazioni, rilassare i muscoli e contribuire al riposizionamento della mandibola.

Con l’aiuto di questa tecnologia si ricreano le condizioni ottimali affinchè avvenga il processo di guarigione e di adattamento, utilizzando un’innovativa metodica come la Diatermia Capacitiva e Resistiva (DCR).

Velvet TMJ
Velvet TMJ

PEDANA FREEMED

Pedana Freemed
Pedana Freemed

L'esame posturale effettuato attraverso la pedana baropodometrica e stabilometrica durante una visita posturale scatta un’istantanea del “come stiamo in piedi” fornendo preziose informazioni sia sull’appoggio del piede che sull’influenza che i recettori posturali hanno sulla nostra postura, mettendo in evidenza eventuali problemi posturali che se non corretti possono portare nel tempo a situazioni di dolore o disturbo al collo, alla schiena, alle gambe o ai piedi.

Molto spesso anche in caso di ernie discali analizzare la postura permette di adottare soluzioni mirate e quindi di allungare i periodi di benessere.

Il risultato dell’esame posturale può suggerire un approfondimento specialistico per controllare ad esempio l’occlusione o la vista, altre volte di rivolgersi ad un bravo osteopata che possa lavorare sulla postura e assegnare degli esercizi posturali mirati, altre ancora l'adozione di ausili specifici come le solette propriocettive, ma sempre con l'obiettivo di rendere più armonica la postura del paziente e quindio di ottenere un maggiore benessere.

L’esame con pedana baropodometrica e stabilometrica non richiede una preparazione specifica e non ha controindicazioni.

NEWTOM GO 2D/3D

Continua ad ampliarsi acquisizione di strumentazione all'avanguardia negli ambulatori della Centri Odontoiatrici Specialistici.

GO 2D/3D Cone Beam CT della NEWTOM ad emissione pulsata, andrà a sostituire gli esami ad oggi effettuati con la tradizionale Tc (dentalscan), diminuendo notevolmente l’esposizione ai raggi X.

I protocolli ECO Dose, la Tecnologia SafeBeam™ e la funzione Adaptive FOV permetteranno di ridurre sensibilmente le emissioni in funzione delle esigenze diagnostiche e dell’area anatomica interessata, a tutela della salute dei nostri pazienti.

L’eccellente qualità delle immagini, i molteplici protocolli dedicati e le performances straordinarie, indispensabili per pianificare il miglior trattamento in applicazioni di implantologia, endodonzia, parodontologia e chirurgia maxillofacciale.

Newtom Go
Newtom Go

3SHAPE TRIOS

Scanner 3shape Trios
Scanner 3shape Trios

Realizza impronte e calchi della bocca eliminando qualsiasi sensazione scomoda per i pazienti!

Cos'è la tecnologia Trios 3Shape?

Gli ambulatori della Centri Odontoiatrici Specialistici si avvalgono di questa tecnologia per la realizzazione delle impronte (calchi della bocca), eliminando qualsiasi sensazione scomoda per i pazienti.

Questo macchinario infatti grazie ad una tecnologia molto complessa riesce a rilevare l’impronta di entrambe le arcate in pochissimi secondi (40" per l'impronta di un quadrante).

Come funziona?

Trios è uno scanner 3D intraorale. Concettualmente lavora come una macchina fotografica di ultima generazione. In realtà è come fossero 3 macchine fotografiche insieme, che nelle 3 dimensioni dello spazio acquisisce immagini (Circa 3000 al secondo! Basti pensare che le TV di ultima generazione ne utilizzano "solo" 60!).